Service
Gli esami a vista, le prove funzionali, le misure delle resistenze di isolamento, la verifica delle protezione contro i contatti indiretti sono alla base della gestione degli impianti elettrici. Indagini più specifiche come controlli della temperatura, analisi del contenuto di armoniche possono rendersi necessari per particolari impianti ad esempio quelli con elevato contenuto di componenti elettronici.
Impianti di trasmissione dati
La cabina diventa digitale.
I sistemi di connessione e di trasmissione dati, sia che siano su supporto fisico (rame e fibra ottica) che wireless, vanno installate e certificate da professionisti accreditati.
Il diffuso utilizzo delle fibre ottiche nelle reti di comunicazione richiede l’impiego di strumentazione di ultima generazione per test, certificazione di cavi e OTDR avanzato.
Verifiche su Relè
La norma CEI 0-16, prevede la verifica iniziale e periodica dei tempi di apertura del DG, e per gli utenti attivi, del dispositivo di protezione di interfaccia. Anche in bassa tensione la CEI 0-21 per gli utenti attivi (ad esempio impianti fotovoltaici) prevede la verifica del dispositivo di interfaccia. La cassetta prova relè a disposizione risponde ai requisiti di prova richiesti delle ultime edizioni CEI 0-16 e CEI 0-21.
Verifiche su Cavi di Media Tensione
I cavi in Media Tensione con isolante estruso, vanno provati con tensione continua, come prescritto dalla norma CEI 11-17. La strumentazione a disposizione consente di eseguire sia prove idonee per i nuovi cavi, che misure di resistenza di isolamento a tensione ridotta, meno distruttive e quindi più idonee per cavi già installati e per le verifiche dell’invecchiamento degli isolanti in generale.
Verifiche su Impianti Speciali e Misure Ambientali
Di grande importanza l’utilizzo della termografia nella prevenzione del rischio elettrico individuabile da un aumento localizzato della temperatura. Particolarmente utili risultano anche le verifiche dei parametri ambientali come quelle anemometriche, solarimetriche, per gli impianti di produzione di energia elettrica, oppure di temperatura, umidità, pressione e flusso.